ESTRAZIONE TEMI LUNEDÌ 4 NOVEMBRE ORE 19.00
PROIEZIONE&PREMIAZIONE DOMENICA 1 DICEMBRE ORE 21.00
OSTERIA LETTERARIA SOTTOVENTO, VIA SIRO COMI 8 PAVIA
ACCADDE DOMANI – VIDEOSLAM 2019
Concorso di cortometraggi in cui i partecipanti formano una squadra e realizzano un film di massimo 8 minuti sul FUTURO. Il 4 novembre ad ogni squadra sarà assegnato un breve articolo tratto dalle testate italiane ed estere riguardante ipotesi sul futuro dell’umanità, sui temi: ambiente, lavoro, società, cultura, politica, etc.. Ogni squadra svilupperà l’argomento contenuto nell’articolo. Info: www.facebook.com/videoslampavia
Organizzato e ideato dall’Associazione Liberi Saperi.

VENERDI 8 NOVEMBRE
ORE 9.00-12.00 CUP DEA POLICLINICO SAN MATTEO, STRADA CAMPEGGI PAVIA
OGNI LIBRO È UN VIAGGIO

Poiché leggere ci offre un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo, regalando libri, offriamo virtualmente, anche a chi non potrà averla realisticamente, la possibilità di viaggiare, progettare e sognare il futuro. Saranno distribuiti libri ai degenti e a tutti coloro che sostano al CUP del DEA.
Organizzato da Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato – Biblions.

MOSTRA – DAL 9 NOVEMBRE
DA SABATO 9 NOVEMBRE A VENERDÌ 20 DICEMBRE
DA LUNEDI AL SABATO ORE 8.30-13.00 MARTEDÌ E GIOVEDÌ ANCHE 14.30-17.00
PALAZZO MEZZABARBA COMUNE DI PAVIA, PIAZZA MUNICIPIO 2 PAVIA
IL FUTURO CHE SOGNIAMO

Inaugurazione sabato 9 novembre. Ore 10.00 iniziativa Biblioteca Vivente, ore 12.00 presentazione dell’esposizione. Esposizione di testimonianze, fotografiche e scritte, a cura delle persone che frequentano e “vivono” le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni – operatori, volontari, utenti – sul futuro che sognano e vogliono costruire.
Organizzato dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia, rete di 18 associazioni del territorio con il coordinamente del Comune di Pavia – Assessorato Pari Opportunità.

MOSTRA DAL 9 NOVEMBRE
SABATO 9 NOVEMBRE – VISITABILE DA LUNEDÌ 11 NOVEMBRE A MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ORE 15.00-19.00 SALA CONFERENZE LA PROVINCIA PAVESE, VIALE CANTON TICINO 16 PAVIA
SI PASSA E SI VA. I LUOGHI DELLA FRAGILITÀ

Inaugurazione sabato 9 novembre ore 11.00, intervengono Don Virginio Colmegna e Don Franco Tassone. Mostra fotografica, autore: Giuseppe Dezza. Un percorso attraverso immagini fotografiche nei luoghi della fragilità presenti nella città di Pavia per risvegliare le coscienze e far riflettere.  Per info tel. 339 2546932 – mail ains.onlus@libero.it.
Organizzato da A.I.N.S. Onlus, in collaborazione con APS Presi nella Rete, Il Mondo Gira, Il Girasole di Travacò e La Provincia Pavese.

Nell’ambito della stessa mostra:

  • 16/11 alle ore 17.30: “Fragilità e lavoro”
  • 23/11 alle ore 17.30: “Fragilità e Cooperazione”
  • 30/11 alle ore 17.30: “Fragilità e Solidarietà”
  • 4/12 alle ore 17.30: “Fragilità e Bellezza”

SABATO 9 NOVEMBRE
PARTENZA ORE 10.00 PONTE COPERTO (LATO STRADA NUOVA) ARRIVO ORE 12.00 PALAZZO MEZZABARBA, PIAZZA DEL MUNICIPIO PAVIA
MIGRANTOUR: IL MONDO IN CITTÀ

Una passeggiata interculturale, un viaggio nel mondo in città, un percorso per le vie cittadine in ascolto delle storie che la vivono e delle culture che la abitano. Un invito a lasciarsi trasportare da chi, venendo da altrove, ha fatto di Pavia la sua città e il suo luogo di vita. Prenotazione obbligatoria alla mail info@progettocontatto.it o attravero la pagina Facebook Migrantour Pavia. Organizzato da Progetto Con-Tatto nell’ambito di “Le nostre città invisibili: incontri e nuove narrazioni del mondo in città” finanziato da AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

SABATO 9 NOVEMBRE
ORE 15.30 CASCINA BOSCO GRANDE, STRADA BOSCO GRANDE 1 PAVIA (ACCESSO DA VIA CANARAZZO)
TRA RAMI E SOGNI

Un percorso esperienziale al Bosco Grande tra arte, poesia e natura, per immergersi in un piccolo viaggio e farsi guidare dai sensi in un processo artistico. La risonanza tra parole e intuizioni faranno emergere riflessioni che, partendo dai piccoli gesti quotidiani, arrivano al senso profondo del cambiamento, del prendersi cura, del sognare il futuro.
Organizzato da Amici dei Boschi APS, in collaborazione con il Progetto Il Sentiero dei Piccoli.

SABATO 9 NOVEMBRE ORE 16.30 AULA GOLGI, MUSEI PIAZZA BOTTA 10 PAVIA
BENVENUTI NELL’ANTROPOCENE!

Dibattito sui temi della Sostenibilità con Marianna Bertotti e Giulia Zingali della Divisione Studenti della Cooperativa Cambiamo. Web: didattica.cambiamo.org.
Organizzato da Cooperativa Cambiamo Onlus, in collaborazione con Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
ORE 9.30-13.00 TEATRO COMUNALE “ANGELO ROSSI”, PIAZZA VITTORIO EMANUELE II CAVA MANARA
FESTA DELLE FAMIGLIE – INTERCLUB PROVINCIALE

Percorsi per stare bene insieme tra scelte libere e scelte obbligate: la proposta del Club per la costruzione di relazioni migliori. Un momento di riflessione e confronto con la testimonianza di storie vissute e la premiazione delle famiglie a riconoscimento del cambiamento dello stile di vita. Organizzato da A.C.A.T. PAVIA, in collaborazione con Auser Cava Manara e con il patrocinio del Comune di Cava Manara.

MERCOLEDI 13 NOVEMBRE
ORE 18.30 I FIULOT LOCANDA ETICA, VIA INDIPENDENZA 27 PAVIA
FUTURE FOOD VS SUPERFOOD: I SEGRETI DELLE DIETE DEL FUTURO

Quali saranno i cibi del futuro e come la nostra dieta si adeguerà ad essi? Quali sono i “super” cibi che verranno e quelli che già sono tra noi e come la nostra genetica può esserne influenzata? Ne parliamo con un nutrizionista. Durante la serata sarà offerto un piccolo aperitivo.
Organizzato da La Casa di Fenarete e Cooperativa Sociale Etika.

GIOVEDI 14 NOVEMBRE MARATONA CINEMATOGRAFICA #FILMFORFUTURE
MARATONA CINEMATOGRAFICA – GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

ORE 18.00 KONA FER Í STRÍÐ – LA DONNA ELETTRICA Regia di Benedikt Erlingsson | Anno 2018 Paesi di produzione: Islanda, Francia e Ucraina | Durata: 101’ Nel suo terzo lungometraggio Benedikt Erlingsson racconta dell’ecoterrorista Halla e dei suoi assalti alle linee elettriche degli impianti siderurgici islandesi. “Robin Hood” ambientalista armata di arco, la protagonista oppone la sua moralità interna alla distruzione dell’ecosistema, ma la motivazione vacilla quando la sua richiesta di adozione viene inaspettatamente accolta, e una figlia l’attende in Ucraina. La struttura che regge la narrazione è dicotomica: il rapporto tra moralità e legalità, tra le opposte armi della guerriera Halla e della sua gemella pacifista, tra il titanismo eroico dell’ambientalismo e l’intimo desiderio di essere madre. Una storia che dona freschezza alla tematica ecologica con ironia e coinvolgimento, problematizzando senza melodrammi la lotta dell’individuo contro il cieco capitalismo, e mettendo in luce le pieghe etiche delle nostre responsabilità verso le generazioni future.

ORE 20.00 APERITIVO OFFERTO

ORE 21.00 OKJA Regia di Bong Joon-ho | Anno 2017 Paesi di produzione: Stati Uniti d’America e Corea del Sud | Durata: 121’ Celebre ai più per Memories of murder (2003), il regista Bong Joon-ho – con Okja – ottiene la nomina alla Palma d’oro alla 70ª ed. del Festival di Cannes. Anche alla luce del precedente Snowpiercer (2013), il film segna una virata nel Cinema del cineasta sudcoreano verso tematiche cosiddette ambientali, centrali nel contemporaneo con il quale oggi ci confrontiamo. Fondendo ritmicamente tratti ironico-grotteschi a componenti prettamente drammatiche, Okja è un Bildungsroman incentrato su una ragazzina che intraprende “un’avventura giovanile” – dalla campagna della Corea del Sud fino a New York – per salvare il suo favolistico amico animale (iconico prodotto della CGI). Lungo il viaggio, la protagonista si rivela capace di parlare a qualsiasi spettatore, scalfendo brillantemente la superficie di problematiche e fenomeni quali l’ecoterrorismo, il maltrattamento degli animali e l’allevamento intensivo operato dalle grandi corporation.
Organizzata da CSV Lombardia Sud e «Birdmen Magazine» in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e il Comune di Pavia.

VENERDI 15 NOVEMBRE ORE 9.00-12.00 CUP DEA POLICLINICO SAN MATTEO, STRADA CAMPEGGI PAVIA
OGNI LIBRO È UN VIAGGIO

Poiché leggere ci offre un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo, regalando libri, offriamo virtualmente, anche a chi non potrà averla realisticamente, la possibilità di viaggiare, progettare e sognare il futuro. Saranno distribuiti libri ai degenti e a tutti coloro che sostano al CUP del DEA.
Organizzato da Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato – Biblions.

VENERDI 15 NOVEMBRE
ORE 18.00 NUOVA LIBRERIA IL DELFINO, PIAZZA CAVAGNERIA 10 PAVIA
DA DOVE ENTRA LA LUCE

Presentazione del libro con l’autrice Clare Fisher, 8TTO Edizioni, 2019. Micro storie, a volte poco più di frammenti che esplorano, attraverso una varietà di personaggi senza nome, le crepe dolorose che li danneggiano, ma anche le fessure attraverso cui entra la luce che li salva e li redime. Clare Fisher dipinge con la sua voce unica un ritratto efficace, divertente e allo stesso tempo toccante della vita contemporanea, mettendo a nudo abitudini, problemi, idiosincrasie di uomini e donne della classe media britannica in modo innovativo e coraggioso, con quella partecipata umanità che è, fin dal suo esordio, il tratto distintivo che più la caratterizza.
Organizzato da Nuova Libreria il Delfino, in collaborazione con 8TTO Edizioni e Incipit.

VENERDI 15 NOVEMBRE
ORE 18.00 CENTRO GIOVANILE COMES, VIA FRATELLI CERVI 9 PAVIA
IL FUTURO E NOI, ESPERIENZE DI VOLONTARIATO TRA I GIOVANI

Serata di presentazione di diverse esperienze di volontariato giovanile, in ambito ambientale e sociale. I giovani della LIPU presenteranno il documentario “I ragazzi che hanno scelto la natura” sul Life Choose Nature, progetto di volontariato ambientale finanziato dal programma Life dell’Unione Europea che ha coinvolto ragazzi tra i 18 e 30 anni, iscritti al corpo europeo di volontariato. I ragazzi dei centri diurni giovanili Comes e Nuvole a Soqquadro, presenteranno i progetti di Servizio Volontario Europeo e il Corpo europeo di solidarietà e racconteranno le loro esperienze dirette all’interno di tali progetti. Al termine della serata è previsto un dibattito con aperitivo offerto dalle associazioni organizzatrici dell’evento.
Organizzato da Babele onlus e Lipu, in collaborazione con il progetto Fare #BeneComune.

VENERDI 15 NOVEMBRE ORE 21.00 SALONE III MILLENNIO, CASA DEL GIOVANE, VIA LOMONACO 43, PAVIA
L’ANNO CHE VERRÀ

La compagnia i Folletti Urbani, con la regia di Stefania Grossi, presenta uno spettacolo che parla di cambiamento climatico e cura del pianeta. Il valore di fondo che caratterizza il lavoro teatrale del gruppo è la consapevolezza che il teatro sia uno spazio di forte ed inevitabile inclusione, di conoscenza profonda di sé e degli altri, di riconoscimento ed incontro, di benessere e di crescita armonica. Uno spazio di diritto di tutti gli uomini e le donne del mondo. La serata si apre con i ragazzi dell’IC Angelini che presentano il progetto ‘La mia scuola educata’ con il quale intendono contribuire a salvare il pianeta.
Organizzato da Banca del Tempo dei Borghi e delle Valli Pavesi e il Teatro delle Chimere, in collaborazione con l’IC Angelini di Pavia.

SABATO 16 NOVEMBRE [EVENTO SPOSTATO A SABATO 23 NOVEMBRE] ORE 15.30 MANEGGIO, STRADA SCAGLIONA LOC. SCARPONE PAVIA
UN SOGNO PER IL FUTURO

Spettacolo a cavallo. Il fil rouge di questo spettacolo sono i desideri degli allievi della Sogni e Cavalli onlus, per un futuro migliore fatto di amicizia, solidarietà, integrazione e rispetto dei bisogni di ognuno. Un sogno per il domani che si concretizza ogni giorno tra il profumo di fieno e carote e il morbido pelo degli inseparabili amici cavalli.
Organizzato da Sogni e Cavalli onlus, in collaborazione con l’Arcobaleno dei Sogni.

SABATO 16 NOVEMBRE
ORE 15.00-19.00
SALONE III MILLENNIO, CASA DEL GIOVANE, VIA LOMONACO 43, PAVIA
SEMI D’INCLUSIONE IN FESTA!

La rete di associazioni che ha realizzato “Semi d’inclusione” organizza una giornata di festa aperta a tutti, in cui condividere le esperienze e le visioni che si sono intrecciate nei mesi di progetto. ORE 15.00 Negli spazi del Teatro Volta si potrà visitare l’allestimento fotografico e prenderanno il via laboratori sensoriali e musicali per grandi e bambini, in collaborazione con Alessandro Imelio e Paola Bonella. ORE 16.00 La panchina delle parole, con una merenda per tutti offerta da ANFFAS. ORE 18.00 Il CSE Samarkanda, in collaborazione con il Teatro delle Chimere, porterà in scena “Infine uscimmo a riveder le stelle”, esito del laboratorio di teatroterapia.
Organizzato da Coop. Sociale Sant’Agostino, in collaborazione con ANFFAS Pavia, Associazione Amici dei Boschi, A.I.N.S., Teatro delle Chimere, CameraPv, Voce&Coscienza, Calypso – il teatro per il sociale, nell’ambito del progetto Semi di Inclusione.

SABATO 16 NOVEMBRE
ORE 18.00 NUOVA LIBRERIA IL DELFINO, PIAZZA CAVAGNERIA 10 PAVIA
SULLE TRACCE DI UN SOGNO. UNA STORIA VERA TRA L’ITALIA E L’INDIA

Presentazione del libro con l’autore Daniele Gouthier, Bookabook Edizioni, 2019. La storia di Naseem, un ragazzo indiano adottato in Italia che va alla ricerca delle proprie radici. La storia del sogno di un bambino che coinvolge inaspettatamente persone di paesi, culture, religioni diverse. Tutti coinvolti dal sogno di Naseem. Tutti disposti ad aiutarlo a fare un tratto di strada. È un viaggio nel passato ma è soprattutto un ponte verso il futuro. È una storia di umanità e di speranza: un piccolo seme per un domani fuori dalla crisi.
Organizzato da Nuova Libreria il Delfino, in collaborazione con Bookabook Edizioni e Incipit.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
ORE 10.30 STUDIO YOGA, VIA MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA 4 PAVIA
FUTURO E BENESSERE

Il futuro della salute del nostro corpo e della tranquillità della nostra mente, dipende da come li trattiamo adesso. Semplici esercizi per imparare la “manutenzione” di corpo, mente, emozioni per allontanare tensioni e contrazioni e gestire lo stress. Prenotazione obbligatoria tel. 335 6952034 – mail harmoniamundiyoga@libero.it.
Organizzato da Harmonia Mundi.

LUNEDI 18 NOVEMBRE
ORE 20.30 CAMERA DEL LAVORO, VIA DAMIANO CHIESA 2 PAVIA
SCUOLA – ITALIA E CUBA A CONFRONTO

Un momento di confronto e riflessione sulle politiche educative e dell’istruzione nei due paesi. Organizzato da Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Pavia e CGIL FLC – Sindacato Scuola.

MARTEDI 19 NOVEMBRE
ORE 17.00 SALONE TERESIANO BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, CORSO STRADA NUOVA 65 PAVIA
LA CULTURA DEI DIRITTI

Tavola rotonda. Sempre di più ci troviamo di fronte a politiche di riduzione di investimenti sulla cultura e ad una svalutazione della sua importanza attraverso l’abuso strategico dei social network. Una forma di resa incondizionata nei confronti di altri mezzi che sembrano più veloci, più attuali, più evoluti, meno complicati e decisamente inarginabili. L’incontro, in forma di conversazione, intende stimolare una riflessione sulla necessità di investire sulla cultura intesa come strumento per diventare più consapevoli dei propri diritti, migliorare la qualità della vita e costruire un futuro migliore.
Organizzato da Compagnia della Corte, in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Pavia.

MARTEDI 19 NOVEMBRE
ORE 21.00 AULA DISEGNO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA, PIAZZA LEONARDO DA VINCI 5 PAVIA
FUTURI NEGATI E FUTURI POSSIBILI: VERSO NUOVI TRAGUARDI

Cineforum gratuito e dibattito in occasione del TdoR – Transgender Day of Remembrance.
Organizzato da Arcigay Pavia “Coming-Aut”, in collaborazione con Universigay.

BAMBINFESTIVAL – MERCOLEDI 20 NOVEMBRE ORE 9.30 PER LE VIE DEL CENTRO DI PAVIA
V MARCIA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI PAVIA E DINTORNI

Attraverso la Marcia, a cui partecipano classi della scuola primaria, associazioni e cittadini, si intende celebrare e ricordare il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia stipulata il 20 novembre 1989. L’iniziativa vede la partecipazione attiva di molte associazioni del territorio che, nelle settimane precedenti la Marcia, hanno incontrato le classi coinvolgendole in un laboratorio su un diritto specifico.
Organizzato da Arciragazzi Giocolarte in collaborazione con Unicef Comitato provinciale di Pavia, CSV Lombardia Sud, una rete di 20 associazioni del territorio e la collaborazione del Comune di Pavia – Assessorato all’Istruzione Progetto nell’ambito del Bilancio partecipativo 2019, BambInFestival tutto l’anno.

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
ORE 16.45 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA VIA PARATICI 21 PAVIA
I GENITORI ADOTTIVI E LA SCUOLA: PER UN FUTURO CONDIVISO

Genitori adottivi dell’Associazione Italiaadozioni condividono esperienze e percorsi possibili per favorire un lavoro di squadra che ponga le basi per un futuro sereno del bambino.
Organizzato da Associazione Italiaadozioni.

GIOVEDI 21 NOVEMBRE
ORE 17.00 SALONE TERESIANO BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, CORSO STRADA NUOVA 65 PAVIA
QUALE FUTURO PER L’AMERICA LATINA?

Il primo di un ciclo di 3 incontri per raccontare e far conoscere il continente latinoamericano. Le date successive: 27 novembre e 12 dicembre.
Organizzato da A.I.N.S. onlus, APS Presi nella Rete, Associazione Culturale Il Mondo Gira, in collaborazione con Biblioteca Universitaria.

VENERDI 22 NOVEMBRE
ORE 9.00-12.00 CUP DEA POLICLINICO SAN MATTEO, STRADA CAMPEGGI PAVIA
OGNI LIBRO È UN VIAGGIO

Poiché leggere ci offre un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo, regalando libri, offriamo virtualmente, anche a chi non potrà averla realisticamente, la possibilità di viaggiare, progettare e sognare il futuro. Saranno distribuiti libri ai degenti e a tutti coloro che sostano al CUP del DEA.
Organizzato da Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato – Biblions.

VENERDI 22 NOVEMBRE
ORE 17.30 SALA CONFERENZE LA PROVINCIA PAVESE, VIALE CANTON TICINO 16 PAVIA
LA PAVIA DEL FUTURO: UN MODELLO EUROPEO DI CITTÀ SOSTENIBILE?

Il 17 maggio scorso, prima delle elezioni comunali di Pavia, tutti i candidati Sindaco hanno sottoscritto l’Appello promosso da diverse associazioni e numerosi cittadini per trasformare Pavia in un modello Europeo di città sostenibile. Il Sindaco Fabrizio Fracassi e gli attuali Consiglieri d’opposizione Ilaria Cristiani, Massimo Depaoli e Vincenzo Nicolaio si confronteranno sul tema con i ragazzi di Fridays for Future Pavia.
Organizzato da Fridays for Future Pavia, Movimento Civico La Piazza e il Ponte, Cooperativa Cambiamo Onlus.

VENERDI 22 NOVEMBRE
ORE 20.30 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA VIA PARATICI 21 PAVIA
PRENDERSI CURA DEI “NATIVI-DIGITALI”, UNA SFIDA PER GENITORI ED EDUCATORI DEL III MILLENIO
Rifletteremo sullo sviluppo, soprattutto mentale, dei bambini e ragazzi per dare un fondamento alle regole d’uso della tecnologia digitale per preparare i cosiddetti nativi-digitali al paradosso del futuro. In questo ci verrà in aiuto Maria Montessori che, nonostante vivesse in un mondo contaminato da tecnologie e problemi diversi dai nostri, riuscì a capire e proporre idee rilevanti ancor oggi. Nella riflessione ci guiderà Mario Valle, ingegnere presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, che ha conosciuto il mondo Montessori come padre; da allora si è entusiasmato sempre più per le idee del metodo, soprattutto per la loro solida base scientifica.
Organizzato da MontessoriAttiva-Pavia.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 9.00-13.00 E 15.00-18.00 CENTRO INSIEME COOPERATIVA SOCIALE ALDIA, VIA FERRINI 2 PAVIA FONDAZIONE GIUSEPPE COSTANTINO, VIALE SARDEGNA 64 PAVIA
RI-TROVARSI, L’AVVENTURA DI ESSERE GENITORI

Una giornata di Sportello d’ascolto psicologico gratuito dedicato ai genitori. Lo sportello di ascolto e sostegno psicologico è rivolto a mamme e papà, e futuri genitori, per offrire un supporto in relazione a situazioni di fatica, disagio, preoccupazione ed insicurezza che possono sorgere nell’attesa di un figlio, nei primi mesi di vita o durante la sua crescita. Prenotazioni e informazioni tel. 0382 1571028.
Organizzato da Cooperativa Sociale Aldia e la Fondazione Giuseppe Costantino, nell’ambito del progetto Fare #BeneComune.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 9.30-12.30 SCUOLA CARDUCCI, CORSO CAVOUR 49 PAVIA
PROGETTIAMO IL FUTURO

Laboratorio di programmazione dedicato a insegnanti della scuola primaria e secondaria, genitori, cittadini. Iscrizione obbligatoria al link: Coderdojopv Eventbrite.it
Organizzato da Associazione comPVter, in collaborazione con IC di Corso Cavour.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 10.00 PALESTRA SCUOLA PRIMARIA DI TORRE D’ISOLA, VIA DE PAOLI 3 TORRE D’ISOLA
FUTURO E BENESSERE

Un incontro per imparare esercizi e tecniche per preservare il benessere del corpo, delle emozioni, della mente. Un momento di apprendimento dedicato a insegnanti, genitori e cittadini per trasferire poi le tecniche nei contesti educativi. Prenotazione obbligatoria tel. 335 6952034 mail harmoniamundiyoga@libero.it
Organizzato da Harmonia Mundi, in collaborazione con gli insegnanti della Scuola Primaria di Torre d’Isola.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 11.00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA PIAZZA VITTORIA 15 PAVIA
IL CORAGGIO DI UN SOGNO: LA “CASA DI VIA DEI LIGURI”

I protagonisti si raccontano e invitano a sottoscrivere la Carta della Convivenza Sostenibile. Incontrare e riflettere con i protagonisti significa non solo sostenere il loro progetto di vita ma anche migliorare il tuo futuro. La “Casa di via dei Liguri” è una piccola residenza realizzata in conformità alla Legge sul Dopo di Noi e collocata nel centro storico della città di Pavia, dove abitano cinque adulti con disabilità.
Organizzato dall’Associazione ODV Un Nuovo Dono e dalla Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 9.00-13.00 AULA FL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, VIA SAN FELICE AL MONASTERO 5 PAVIA
UN’ECONOMIA AL SERVIZIO DELL’UOMO E DELLA CASA COMUNE

Il convegno, parte del settimo ciclo della pavese Scuola di Cittadinanza e Partecipazione (http://scuolacittadinanzapv.altervista.org), è sinergico con la promozione del prossimo evento papale The Economy of Francesco (https:// francescoeconomy.org/it/) ed è finalizzato a riflettere su alcune tematiche economiche legate all’enciclica Laudato sì’. Modera Maria Sassi. Intervengono: Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia; Cecilia Dall’Oglio, European Programs Manager-Global Catholic Climate Movement; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la sussidiarietà; Marco Lucchini, Segretario Generale Banco Alimentare; Giovanni Arletti, Presidente Chimar SpA.
Organizzato da Diocesi di Pavia – Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro, Il Laboratorio di Nazareth, Dipartimento di Economia dell’Università di Pavia, in collaborazione con CSV Lombardia Sud.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 15.30 MANEGGIO, STRADA SCAGLIONA LOC. SCARPONE PAVIA
UN SOGNO PER IL FUTURO

Spettacolo a cavallo. Il fil rouge di questo spettacolo sono i desideri degli allievi della Sogni e Cavalli onlus, per un futuro migliore fatto di amicizia, solidarietà, integrazione e rispetto dei bisogni di ognuno. Un sogno per il domani che si concretizza ogni giorno tra il profumo di fieno e carote e il morbido pelo degli inseparabili amici cavalli.
Organizzato da Sogni e Cavalli onlus, in collaborazione con l’Arcobaleno dei Sogni.

SABATO 23 NOVEMBRE
ORE 17.30 NUOVA LIBRERIA IL DELFINO, PIAZZA CAVAGNERIA 10 PAVIA
TALK! IL FUTURO VISTO DAL 1965

Con Manuela Malaga, Alessandro Chieregato, Alice Reposi. Al pianoforte: Cristiano Callegari. Presentazione del romanzo Talk!, di Linda Rosenkrantz, 8tto Edizioni, con lettura e musica dal vivo. Uscito nel 1968, Talk! raccoglie i veri dialoghi di tre trentenni americani che immaginano il loro futuro. L’estate del ‘65 sulle spiagge dell’East Hampton è la cornice in cui vanno in scena le difficoltà di una generazione di rottura, che molto più di altre non aveva idea di che cosa sarebbe stato il futuro.
Organizzato da Associazione Teatrale In Scena Veritas e 8tto Edizioni, in collaborazione con Nuova Libreria il Delfino.

DOMENICA 24 NOVEMBRE
ORE 16.00 I FIULOT LOCANDA ETICA, VIA INDIPENDENZA 27 PAVIA
AUTOSVEZZAMENTO: FUTURO O PREISTORIA?

Un incontro-testimonianza-intervista con una mamma che ha trovato nell’autosvezzamento un ottimo alleato per avvicinare ad una sana alimentazione i suoi bambini, il tutto integrato dal parere degli esperti in materia nell’ambito della nutrizione e della prima infanzia. Nella locanda è presente uno spazio gioco per i più piccoli.
Organizzato da La Casa di Fenarete e Cooperativa Sociale Etika.

DOMENICA 24 NOVEMBRE
ORE 17.30 LIBRERIA FELTRINELLI PAVIA, VIA XX SETTEMBRE 21 PAVIA
PROVATE VOI AD ESSERE DONNE

Reading teatrale sulla violenza di genere, ironico ma non troppo, con accompagnamento musicale per riflettere insieme sul diritto delle donne a un futuro di inclusione economica sociale ed educativa. Organizzato da Banca del tempo dei Borghi e delle Valli pavesi, Gatto Matto e Libreria Feltrinelli Pavia. Iniziativa nell’ambito del progetto “Uno sguardo differente”.

LUNEDI 25 NOVEMBRE
ORE 15.00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA VIA PARATICI 21 PAVIA
LA GIORNATA DELL’ARSENALE
ORE 15.00-17.00
0 visite guidate all’esposizione dei pannelli con la storia dell’ex Arsenale Militare di Pavia e dei sei anni di attività dell’Associazione Arsenale Creativo, esposizione delle proposte emerse dal percorso di Progettazione Partecipata, esposizione degli elaborati progettuali, dei rendering e della charette (maquette e modelli tridimensionali), proiezioni degli audiovisivi realizzati. È possibile prenotare le visite guidate al tel. 340 5706876 – 375 6166129.
ORE 17.300 Assemblea dell’Associazione Arsenale Creativo con la presenza delle 35 Associazioni e Cooperative che ne fanno parte; l’assemblea è pubblica, aperta alla città e ai cittadini.
ORE 21.000 Conferenza e dibattito pubblico “Arsenale: si và per cominciare?”, moderatore Andrea Zatti, Presidente della Fondazione Romagnosi di Pavia, con la presenza del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, dell’Assessore all’Urbanistica Massimiliano Koch, l’architetto Giovanna Fedrigucci, Agenzia del Demanio – Direzione Regionale della Lombardia, Responsabile di UO – Servizi Territoriali MI3 Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, architetto Valeria Polizzi, Consigliera di Amministrazione di MATE Società Cooperativa e interventi programmati dell’Associazione Arsenale Creativo.
Organizzato da Comitato Civico Arsenale Creativo.

MARTEDI 26 NOVEMBRE
ORE 11.30 I FIULOT LOCANDA ETICA, VIA INDIPENDENZA 27 PAVIA
CONFERENZA STAMPA GIVING TUESDAY 2019: “IL DONO È IL FUTURO DELLE RELAZIONI SOCIALI”
Presentazione della storia e delle finalità del Giving Tuesday a cura di Gianandrea Nicolai. (Il 3 dicembre ci sarà una cena connessa al Giving Tuesday, per informazioni: 375-6166129).
Organizzato da Cooperativa Idee Solidali onlus di Garlasco e Cooperativa Agricola Sociale Semi di Solidarietà, Banca del Tempo di Pavia, ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo di Pavia, Cooperativa Gli Aironi di Sannazzaro dè Burgondi, Cooperativa Famiglia Ottolini di Suardi con la Comunità per Minori di Suardi, in collaborazione con Etika cooperativa.

MARTEDI 26 NOVEMBRE
ORE 21.00 TEATRO CESARE VOLTA, PIAZZALE SALVO D’ACQUISTO 1 PAVIA
GENITORI E FIGLI: ORGANIZZATI E FELICI PER UN FUTURO DA COSTRUIRE

Daniele Novara ci parlerà della fragilità dei genitori di oggi e di come ciascun genitore può “organizzarsi” per poter affrontare con gentilezza e autorevolezza il suo ruolo e crescere così un adulto consapevole e responsabile. Si desidera fornire spunti per una riflessione sulla difficoltà dell’essere genitori oggi e avviare un’edizione della Scuola Genitori proposta e coordinata dal Centro Psicopedagogico (CPP) fondato da Daniele Novara nel 1999. Introduce l’incontro il giornalista Gaetano Rizzuto.
Organizzato da Amici dell’IC di corso Cavour, in rete con MontessoriAttiva-Pavia, Associazione genitori per la Scuola di Torre d’Isola, AGeMA – Associazione Genitori Maria Ausiliatrice. In collaborazione con Aldia nell’ambito del progetto Fare #BeneComune.

MERCOLEDI 27 NOVEMBRE
ORE 17.00 SALONE TERESIANO BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, CORSO STRADA NUOVA 65 PAVIA
QUALE FUTURO PER L’AMERICA LATINA?

Il secondo di un ciclo di 3 incontri per raccontare e far conoscere il continente latinoamericano. L’ultima data: 12 dicembre.
Organizzato da A.I.N.S. onlus, APS Presi nella Rete, Ass. Culturale Il Mondo Gira, in collaborazione con Biblioteca Universitaria.

VENERDI 29 NOVEMBRE
ORE 9.00-12.00 CUP DEA POLICLINICO SAN MATTEO, STRADA CAMPEGGI PAVIA
OGNI LIBRO È UN VIAGGIO

Poiché leggere ci offre un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo, regalando libri, offriamo virtualmente, anche a chi non potrà averla realisticamente, la possibilità di viaggiare, progettare e sognare il futuro. Saranno distribuiti libri ai degenti e a tutti coloro che sostano al CUP del DEA.
Organizzato da Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato – Biblions.

VENERDI 29 NOVEMBRE
ORE 21.00 TEATRO CESARE VOLTA, PIAZZALE SALVO D’ACQUISTO 1 PAVIA
COM’È PROFONDO IL MARE

Lo spettacolo, della compagnia di teatro integrato O.t.M. OrganismiTeatralmenteModificati, con la regia di Stefania Grossi, è un viaggio per mare, simbolico e reale, per affrontare con forza il tema degli sbarchi e dell’accoglienza, convinti che questo sia il sentimento principale e necessario per prendersi cura di tutti gli esseri umani del pianeta e dunque del pianeta stesso.
Organizzato dall’associazione Le Chimere, in collaborazione con Teatro delle Chimere e gruppo KOS.

SABATO 30 NOVEMBRE
ORE 17.00 SALA CONFERENZE ENRICO MAGENES COLLEGIO SANTA CATERINA, VIA SAN MARTINO 17/B PAVIA
QUALE FUTURO SENZA MEMORIA?

L’impegno dei familiari delle vittime innocenti di mafia e delle associazioni come dono per le generazioni future. Tavola rotonda con i familiari di giovani vittime innocenti: Marisa Fiorani (mamma di Marcella Di Levrano) e Pinuccio Fazio (papà di Michele Fazio). Introducono Giovanna Torre, Rettrice del Collegio Santa Caterina, Aurora Marzo referente del Presidio Libera di Pavia e Mario Albrigoni, vice-presidente del Comitato A.N.P.I.  Modera l’incontro il giornalista Paolo Barni. Per riflettere sull’importanza della memoria e sulla costruzione del futuro, per le prossime generazioni e per quegli adulti che oggi fanno fatica a ricordare. L’iniziativa si pone all’interno del Gemellaggio fra i Presidi di Libera Pavia e Valle D’Aosta.
Organizzato da Libera Presidio di Pavia Marcella Di Levrano e Rossella Casini, Collegio Santa Caterina e Comitato provinciale A.N.P.I. Pavia.

SABATO 30 NOVEMBRE
ORE 20.30 COLLEGIO PLINIO FRACCARO, PIAZZA LEONARDO DA VINCI 2 PAVIA
PARTENZE E ARRIVI: CAOS E MIRACOLI NELL’ESPERIENZA MIGRATORIA

Visione del film “Cafarnao. Caos e miracoli” di Nadine Labaki (2018) e discussione aperta sulle difficoltà e sulle possibilità di fare legame nella complessità dell’epoca contemporanea.
Organizzato da Jonas Pavia Onlus, in collaborazione con il Collettivo Caduti di Mente e con l’Associazione degli ex Alunni del Collegio Plinio Fraccaro di Pavia.

DOMENICA 1 DICEMBRE
ORE 18.00 SALA CONFERENZE BROLETTO, INGRESSO DA VIA PARATICI 21 PAVIA
CHE COSS’È L’AMOR?

Performance con malati di parkinson, caregiver, volontari del laboratorio integrato “La Bellezza resta”: Teatro, Arte e Parkinson.
Nell’ambito della giornata nazionale del Parkinson del 30 novembre 2019.
Organizzato da Associazione Pavese Parkinsoniani, in collaborazione con Associazione Antigone.

LUNEDI 2 DICEMBRE
ORE 20.30 CAMERA DEL LAVORO, VIA DAMIANO CHIESA 2 PAVIA
SANITÀ – ITALIA E CUBA A CONFRONTO

Un momento di confronto e riflessione sulle politiche sociali e sanitarie nei due paesi.
Organizzato da Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Pavia e CGIL FP.

MOSTRA – DAL 3 DICEMBRE
DA MARTEDÌ 3 A MARTEDÌ 10 DICEMBRE
LUNEDÌ 15.30-19.30 DA MARTEDÌ A SABATO 9.30-12.30 E 15.30-19.30 NUOVA LIBRERIA IL DELFINO,
PIAZZA CAVAGNERIA 10 PAVIA
DAL SELFIE AL SÉ

Inaugurazione mercoledì 4 dicembre ore 18.30. Mostra fotografica. Gli “adulti del futuro” si raccontano regalandoci una visione non filtrata di se stessi, della loro storia e dei loro sogni, attraverso un percorso di esplorazione dal selfie al ritratto. Le fotografie sono il frutto dei laboratori realizzati con ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni presso l’associazione SI PUO’ FARE di San Martino Siccomario e il Centro COMES di Pavia.
Organizzato da A Ruota Libera, in collaborazione con Nuova Libreria il Delfino.

MARTEDI 3 DICEMBRE
ORE 21.00 AULA DISEGNO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA, PIAZZA LEONARDO DA VINCI 5 PAVIA
VITE POSITIVE: CHI ERAVAMO, CHI SIAMO, CHI SAREMO

Cineforum gratuito e dibattito in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids.
Organizzato da Arcigay Pavia “Coming-Aut”, in collaborazione con Universigay.

MERCOLEDI 4 DICEMBRE
ORE 17.00 SALONE TERESIANO BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, CORSO STRADA NUOVA 65 PAVIA
SULLA VITA, L’UNIVERSO E TUTTO (NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO!)

Terrestri, prestate attenzione prego, qui si parla di un futuro che voi umani non potreste neppure immaginare! ll balzano viaggio intergalattico di una strampalata compagnia di esseri vari e mal assortiti nei lontani spazi siderali non segnati dalle carte spaziali verso la rivelazione della risposta a tutte le domande! Lettura teatrale a più voci con stacchi musicali (di scena).
Organizzato da Terre des Hommes – Gruppo Pavia, in collaborazione con Biblioteca Universitaria, collezione teatrica netsuke e In Scena Veritas.

VENERDI 6 DICEMBRE
ORE 18.00 AULA MAGNA SEMINARIO VESCOVILE, VIA JACOPO MENOCCHIO 26 PAVIA
RECITAL DI ARPA “L’ACQUA E LA NATURA CHE CANTANO”

Evento offerto dalla Chiesa Valdese di Pavia con l’arpista Fiorella Bonetti, e una breve meditazione sull’acqua di Angelo Rotundo, Facoltà Valdese di Roma. Iniziativa ecumenica in occasione della Mostra sull’Acqua della Fondazione Cariplo, ospitata nella Cripta del Duomo.
Organizzato dalla Chiesa Valdese di Pavia.

MARTEDI 10 DICEMBRE
ORE 20.45 SALA CONFERENZE LA PROVINCIA PAVESE, VIALE CANTON TICINO 16 PAVIA
POMODORI E DIRITTI: RITORNO AL FUTURO

L’incontro vuole parlare di diritti e di giustizia sociale in Italia con Funky Tomato, che ha creato una filiera italiana solidale del pomodoro, con Emergency che si occupa delle difficili condizioni sotto il profilo economico e sanitario di stranieri e italiani e con la CGIL, che interviene sulle condizioni del lavoro nella nostra provincia. Modera l’incontro la giornalista Anna Ghezzi.
Organizzato da C.A.F.E. Costruire Adesso un Futuro Equo, in collaborazione con Funky Tomato, gruppo Emergency di Pavia e CGIL Pavia. Nell’ambito del progetto DICERIA per la diffusione dell’economia etica.

MERCOLEDI 11 DICEMBRE
ORE 20.45 SALA CONFERENZE LA PROVINCIA PAVESE, VIALE CANTON TICINO 16 PAVIA
ACCADDE DOMANI – VIDEOSLAM 2019

Serata di proiezione e premiazione del contest Video Slam, il concorso di cortometraggi a tempo in cui i partecipanti hanno realizzato un film della durata massima di 8 minuti, partendo da articoli riguardanti ipotesi sul futuro dell’umanità, in tema di ambiente, lavoro, società, cultura, politica, etc. Durante la serata verranno presentati i quattro corti vincitori e verrà proclamato il vincitore del “Premio dei Lettori” de La Provincia Pavese.
Organizzato da Liberi Saperi, in collaborazione con La Provincia Pavese.

GIOVEDI 12 DICEMBRE
ORE 17.00 SALONE TERESIANO BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, CORSO STRADA NUOVA 65 PAVIA
QUALE FUTURO PER L’AMERICA LATINA?

L’ultimo di 3 incontri per raccontare e far conoscere il continente latinoamericano.
Organizzato da A.I.N.S. onlus, APS Presi nella Rete, Associazione Culturale Il Mondo Gira, in collaborazione con Biblioteca Universitaria.

VENERDI 13 DICEMBRE
ORE 20.30 TEATRO ORATORIO DON BOSCO, VIA S. GIOVANNI BOSCO 4 PAVIA
STUPEFATTO

Spettacolo teatrale della compagnia “Itineraria”, da diversi anni attiva nel teatro sociale. L’opera si ispira al racconto autobiografico di Rico Comi, un uomo che dopo un’adolescenza a contatto con diverse forme di dipendenza, decide di salvarsi scegliendo la vita e di fare tesoro della propria esperienza iniziando a condividere la propria storia con i ragazzi attraverso programmi di prevenzione alla salute nelle scuole. L’iniziativa si lega al tema del futuro dei nostri giovani: un’occasione di rifl essione non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti, sul tema delle ambizioni future, della cura di sé e dell’educazione alla salute.
Organizzato da Sezione Provinciale Acli Pavia, nell’ambito del Progetto “Voglio una vita stupefacente” realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, a valere sul bando “Prevenzione al disagio giovanile”.

VENERDI 20 DICEMBRE EVENTO CONCLUSIVO FESTIVAL DEI DIRITTI 2019
ORE 19.00 TEATRO FRASCHINI, CORSO STRADA NUOVA 136 PAVIA
IL CORO DEI CORI

I cori polifonici amatoriali della città di Pavia si uniscono per un Concerto di Natale dedicato alla cittadinanza. Coordinamento artistico di Giulio Prandi e Alessandro Marangoni. Per informazioni: www.teatrofraschini.it
Un progetto della Fondazione Teatro Fraschini. Partecipano: Coro Universitario Collegio Ghislieri, Corale Verdi, Corale Vittadini, Coro Universitario Collegio Borromeo, Coro Universitario Collegio Cairoli, Coro Universitario Collegio Santa Caterina. In collaborazione con CSV Lombardia Sud.