→ La cura come: Educazione | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Venerdì 4 dicembre 2020 | ore 10.00 | Nessuno escluso! Proposte attive per lo sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile, inclusione, sfide sociali, ambientali ed economiche… È possibile trovare parole e linguaggi per comunicare con gli studenti e coinvolgerli attivamente su questi temi? Provano a rispondere a questo interrogativo alcune realtà del Terzo Settore insieme a CSV, lanciando una proposta al mondo della scuola e a coloro che la abitano, partendo dai temi dell’Agenda ONU 2030. Vuole essere un’occasione per riflettere sulla bellezza del mondo desiderato e la responsabilità che ne consegue, coinvolgendo ognuno di noi, giovane e adulto e stimolando l’azione… Trovare il modo per curare il mondo.

Organizzato da CSV Lombardia Sud in collaborazione con Sol.Co Mantova, Comitato provinciale UNICEF di Mantova, Mantova per la pace e Festival della Fotografia Etica

L’iniziativa fa parte del Servizio Volontariato e Scuola di CSV Lombardia Sud

Posti esauriti. Sarà possibile vedere la registrazione.

Per informazioni: territorio di Cremona 320 2740122 h.salah@csvlombardia.it e 333 3222514 s.ferrari@csvlombardia.it; territorio di Lodi 348 8259150 a.aceti@csvlombardia.it; territorio di Mantova 345 6049345 f.molesini@csvlombardia.it; territorio di Pavia 366 6449019 g.conti@csvlombardia.it

Guarda la registrazione

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Sabato 5 dicembre 2020 | ore 10.30 | Il conflitto tra i diritti: come risolverlo?

La sociologa Chiara Saraceno, accompagnata dal formatore Ennio Ripamonti, ci guiderà in una riflessione sul tema del conflitto tra i diritti e il conflitto tra gli aventi diritti. In un’epoca in cui emergenza sanitaria ed emergenza sociale provocano conflitti inediti tra diritti e bisogni diversi, rifletteremo insieme su come evitare che si allarghino le diseguaglianze minando alla base la stessa democrazia.

Organizzato da CSV Lombardia Sud

Link per partecipare all’evento a breve disponibile

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Lunedi 7 dicembre 2020 | ore 17.30 | Teatro Bene Comune: quando il teatro incontra il territorio

Partendo dalla recente esperienza del rito teatrale 98 giorni, dialogheremo sul rapporto fra il teatro cittadino e la comunità. Quando il teatro esce in strada e fra i cortili rende possibili nuovi scenari di prossimità, tornando così a giocare il suo ruolo originario di spazio in cui si reinventano i legami di comunità.

Organizzato da CSV Lombardia Sud e Fondazione Teatro Fraschini

Link per partecipare all’evento a breve disponibile

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Giovedì 10 dicembre | ore 17.00 | Il passaggio dai luoghi della cura alla cura dei luoghi

Il tema si inserisce in una riflessione più ampia sulle connessioni e interdipendenze che, come l’esperienza Covid ha mostrato e sta mostrando, sono la forza generativa del welfare, fattore protettivo delle vite ed elemento di coesione della società. Da qui l’interrogativo: come crearle e rafforzarle dentro quartieri, città e paesi del nostro territorio? Ne parliamo con Francesco D’Angella e Roberto Camarlinghi, introduce il presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi Duccio Castellotti,  modera il direttore de Il cittadino Lorenzo Rinaldi.

Organizzato da Fondazione Banca Popolare di Lodi e CSV Lombardia Sud in collaborazione con Il Cittadino

Prenota QUI

Partecipa all’evento