DOMENICA 3 NOVEMBRE ORE 20.45 SALA RICEVIMENTI PALAZZO COMUNALE, PIAZZA DUOMO 25 CREMA ABITIAMO IL VILLAGGIO GLOBALE La serata ha la finalità di promuovere gli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite e portata avanti, in Italia, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’evento propone un percorso di educazione interculturale, con dei metodi interattivi e con testimoni di esperienze; saranno presentati i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus particolare sul target 4.7. Organizzato dall’Associazione Intercultura Crema – Lodi, in collaborazione con Comune di Crema.

DA SABATO 9 NOVEMBRE A SABATO 30 NOVEMBRE APERTURA MOSTRA: DA LUNEDÌ A SABATO | ORE 8.45-13.00 CASCINA IL CAMBONINO VECCHIO, VIALE CAMBONINO 22 CREMONA BEING THERE, ABITARE LA CASCINA OGGI Inaugurazione sabato 9 novembre ore 17.30. Being There è una mostra fotografica interattiva. Il visitatore sarà accompagnato dai racconti di chi abita la cascina oggi. Il progetto è un’istantanea sul presente, un’esperienza che va ben oltre l’operazione nostalgica, è il risultato di una ricerca iniziata nel novembre 2017 e che ha visto la luce sotto forma di una mostra e della sua pubblicazione circa un anno dopo. Organizzato da Rural Rulez! in collaborazione con il Museo Civico della Civiltà Contadina.

GIOVEDI 14 NOVEMBRE ORE 20.45 SALA RICEVIMENTI PALAZZO COMUNALE, PIAZZA DUOMO 25 CREMA FUTURO E DISABILITÀ Incontro con Giovanni Cupidi, autore del libro “Noi siamo immortali”. Giovanni Cupidi non è nato per arrendersi. Questa convinzione lo accompagna da sempre, soprattutto da quando, all’età di tredici anni, è diventato tetraplegico. Da quel giorno tutto è cambiato, tutto è diventato più difficile – alzarsi dal letto, vestirsi, spostarsi – e di colpo la vita si è trasformata in una sfida continua. Il libro racconta di due vite racchiuse in una sola esistenza. Il prima e il dopo ma soprattutto il futuro. Organizzato da Comune di Crema.

MERCOLEDI 20 NOVEMBRE ORE 17.30 SALA ZANONI, VIA DEL VECCHIO PASSEGGIO 1 CREMONA LA COMUNICAZIONE NELL’ERA DIGITALE. GLI EFFETTI DELLA PROPAGANDA E DEGLI HATE SPEECH SUI DIRITTI DELLE PERSONE MIGRANTI: QUALE FUTURO? Tavola rotonda con interventi di: Matteo Flora, hacker e professore a contratto in Corporate Reputation, e Stefania Giribaldi, avvocato in Cremona. Contributo di Amnesty International. Moderatore Massimo Schettino del quotidiano “La Provincia” di Cremona. Organizzato da Associazione Immigrati Cittadini, in collaborazione con Tavola della Pace Cremona.

DA MERCOLEDÌ 20 A MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE SCUOLA SECONDARIA “A. GALMOZZI”, LARGO PARTIGIANI D’ITALIA 2 CREMA SCUOLA SECONDARIA “C. ABBADO”, VIA RAMPAZZINI 14 CREMA “THROUGH OUR EYES” & “ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI” Da Samos a Crema, gli scatti dei giovani migranti costretti nell’hotspot greco. Il progetto fotografico “Through Our Eyes” – “Attraverso i nostri occhi” racconta il centro profughi di Samos dall’interno. Dietro l’obiettivo, per la prima volta, non giornalisti o fotoreporter, ma gli stessi adolescenti che vivono il campo, giovani fotografi studenti di Mazì, la scuola per minori rifugiati fondata dall’Associazione Still I Rise. Organizzata dal Comune di Crem.

DAL 21 NOVEMBRE – ARRIVIAMO AL CINEMA! Caseggiati popolari, nuovi modi di abitare, incontri tra culture diverse, testimonianze dirette. Questi i protagonisti dei tre documentari realizzati da Dynamoscopio che verranno proiettati nei contesti di alloggi SAP dove il progetto “IntERPreti di Cambiamento” è promosso nella città di Crema. Un cineforum aperto a tutti: inquilini, operatori sociali, cittadini curiosi, cinefili! Organizzato da ACLI Crema in collaborazione con Comune di Crema

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE ORE 21.00 SPAZIO IN&OUT, VIA EDALLO 6 CREMA Entroterra Giambellino (Collettivo Immaginariesplorazioni) Film-Inchiesta sul quartiere Giambellino di Milano e le sue peculiarità

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE ORE 21.00 VILLA SAN GIUSEPPE PARCO BONALDI, VIALE EUROPA CREMA Potlach Milano (Collettivo Immaginariesplorazioni) Ricerca-Azione a regia collettiva sugli spazi urbani e sulle identità che abitano una città globale

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ORE 21.00 HOUSING SOCIALE CASACREMA+, VIA CABRINI 5 CREMA P(In)habitas (Collettivo Immaginariesplorazioni) Ricerca-Azione su un’esperienza di condivisione dell’abitare

GIOVEDI 21 NOVEMBRE ORE 17.30 SALA RICEVIMENTI PALAZZO COMUNALE, PIAZZA DUOMO 25 CREMA PERIFERIE AL CENTRO PER ABITARE IL FUTURO Dibattito pubblico sul tema del welfare abitativo con testimonianze a cura di ‘Fondazione CasaAmica, Bergamo’ realtà che da oltre vent’anni opera nel settore dell’housing sociale sul territorio bergamasco, dove gestisce oltre 250 alloggi e offre casa a più di mille persone, e ‘Dynamoscopio’ agenzia interdisciplinare di ricerca, progettazione e produzione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale. Organizzato da ACLI Crema, in collaborazione con Comune di Crema.

VENERDI 22 NOVEMBRE ORE 20.45 SALA ALESSANDRINI, VIA MATILDE DI CANOSSA 20 CREMA GAZA DA DENTRO! IL FUTURO DEI DIRITTI Incontro con Egidia Beretta Arrigoni autrice del libro “Il viaggio di Vittorio”. Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, ci racconta la breve vita di suo figlio, il cui barbaro assassinio, avvenuto a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011, è stato pianto dai giovani di tutto il mondo. Giovani che attraverso Vittorio hanno conosciuto e capito come si può dare un senso a Utopia, come la sete di giustizia, di pace, di fratellanza e di solidarietà abbiano ancora cittadinanza e che, come diceva Vittorio, la Palestina può anche essere fuori dall’uscio di casa. Vittorio, il volontario, l’attivista, il pacifista, la voce libera che raccontava Gaza dall’interno. Organizzato dal Comune di Crema.

DA VENERDÌ 6 A MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE ORE 9.00-12.30 E 15.00-18.00 CENTRO CULTURALE S. VITALE, PIAZZA SANT’ANGELO 1 CREMONA ONE DAY IN AFRICA VENTIQUATTRO ORE NELLA VITA DEL CONTINENTE VERO Inaugurazione venerdì 6 dicembre ore 18.00 (apertura straordinaria della mostra fino alle 21.00) con Raffaele Masto, editorialista di Africa Rivista, giornalista nella redazione di Radio Popolare, autore del blog Buongiorno Africa e autore di libri sul continente africano. La mostra raccoglie 45 immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate, dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda. Organizzata da Comune di Cremona – Centro Interculturale Mondinsieme, in collaborazione con Associazione “Amici dei Padri Bianchi – Onlus” (Africa Rivista), Associazioni migranti del territorio, Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri non comunitari/apolidi residenti nel Comune di Cremon.

DA VENERDÌ 6 A MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE ORE 9.00-12.30 E 15.00-18.00 CENTRO CULTURALE S. VITALE, PIAZZA SANT’ANGELO 1 CREMONA IL PREZZO DI UN SOGNO-MOSTRA DI FUMETTO SULLE MIGRAZIONI Esposizione di tavole a fumetti realizzate in un laboratorio condotto dalla fumettista Roberta Sacchi (Sakka) con un gruppo di minori stranieri non accompagnati, volontari europei e volontari del Servizio Civile. Le tavole affrontano il tema del viaggio, delle aspettative, dei sogni; con profondità e intensità emergono i vissuti umani e disumani di queste testimonianze che divetanto materia e strumento di sensibilizzazione della comunità sul tema della migrazione. Oragnizzato da Centro Diurno Giona della Cooperativa Sociale Nazareth, in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza – CSV Lombardia SUD – Comune di Cremon.

SABATO 7 DICEMBRE ORE 10.00 CENTRO CULTURALE S. VITALE, PIAZZA SANT’ANGELO 1 CREMONA MENO SOLI PIÙ SOLIDALI Spazi di animazione a cura delle Associazioni della Festa del Volontariato di Cremona. Organizzato da CSV Lombardia Sud, Comune di Cremona , Forum Terzo Settore, in collaborazione con le organizzazioni partecipanti alla XXVIII Festa del Volontariato.

SABATO 7 DICEMBRE LAGO DEI CIGNI, VIA DELLE INDUSTRIE 28 CREMONA CITTADINANZA IN MOVIMENTO. SULLA STRADA DELLA PARTECIPAZIONE ORE 17.30 Presentazione e divulgazione degli strumenti di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura dei Beni Comuni. ORE 18.30 “Matita” – concerto a cura dell’ Associazione buji. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto Cariplo “Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione” Organizzato dal Comune di Cremona/Centro Quartieri e Beni Comuni, Il Laboratorio ASD APS, Coop. Cosper, Associazione ARYA.

MARTEDI 10 DICEMBRE ORE 18.00 CENTRO CULTURALE S. VITALE, PIAZZA SANT’ANGELO 1 CREMONA ELOGIO DELLE ERBACCE Un approccio ecologico al tema delle migrazioni con Mauro Ferrari, docente presso il Master “Immigrazione” dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Per cercare di riconoscere l’ecosistema in cui viviamo come un luogo plurale, meticcio, impregnato di storie, viaggi, scambi. Per dialogare su una nuova disciplina possibile: “l’ecologia delle migrazioni”. Organizzato da Amici di Emmaus ODV , in collaborazione con ARCI, ACLI, Tavola della Pace.

GIOVEDI 12 DICEMBRE ORE 18.30 SEDE ARCIGAY “LA ROCCA”, VIA SPECIANO 4 CREMONA “ALLAH LOVES EQUALITY”. L’AMORE OLTRE STEREOTIPI E PREGIUDIZI Presentazione del libro “Allah Loves Equality”. Il testo è molto di più di un libro; è una campagna di informazione, formazione, prevenzione e sensibilizzazione, è un documentario su un viaggio, tra le culture, le menti e i paesi, è un progetto culturale, politico e sociale che oggi più che mai si rivela necessario per affrontare tematiche di grande attualità oltre la narrazione mainstream, i pregiudizi e gli stereotipi. Durante l’incontro cercheremo di conoscere meglio perché “il coraggio di un ragazzo che ha sfidato i pregiudizi diventando un caso internazionale” è importante anche per noi, qui e ora. Organizzato da Arcigay Cremona “La Rocca”, in collaborazione con Amnesty International Cremona.