La cura come: Relazioni

Giovedì 3 dicembre 2020 | ore 21.00 | Mamme per la pelle – La testimonianza di Gabriella Nobile

L’autrice del libro “I miei figli spiegati ad un razzista” ha fondato l’Associazione ‘Mamme per la pelle’ e in questo incontro parlerà della sua esperienza, per sensibilizzare alla cura delle relazioni di affido e adozione, al diritto dei minori di crescere in famiglie accoglienti e supportive.

Organizzato dal Comune di Crema in collaborazione con Associazione Canguro

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

La cura come: Educazione

Dal 3 al 5 dicembre 2020 | I mille volti del rispetto

Una innovativa mostra virtuale valorizzerà gli elaborati di studenti e studentesse della città di Crema relativi alle diverse declinazioni assunte nel contesto attuale dal concetto di “Rispetto”: nelle relazioni (tra pari, in famiglia), tra le istituzioni (alleanza scuola famiglia) nei contesti educativi (nello sport).

Organizzato da Centro di Aggregazione Giovanile San Luigi in collaborazione con Istituto Comprensivo Crema Uno, Associazione dei genitori di Borgo San Pietro e della Vailati – Servizi Sociali territoriali del Comune di Crema delle zone 4 e 5

L’iniziativa fa parte del progetto Patto di Comunità ‘I mille volti del rispetto’ Co-progettazione P3

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

La cura come: Salute

Dal 3 al 13 dicembre 2020 | Io ti vedo così

La mostra, elaborata da Beatrice Pavasini,  presenta una serie di fotografie di figure umane che riproducono la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità. Le persone normo-vedenti avranno così l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave. La mostra sarà esposta a Crema in Via Santa Chiara negli spazi di pubblica affissione.

Organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Cremona in collaborazione con: Crema Comitato Zero Barriere.

Partecipa all’evento

→ La cura come: Educazione | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Venerdì 4 dicembre 2020 | ore 10.00 | Nessuno escluso! Proposte attive per lo sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile, inclusione, sfide sociali, ambientali ed economiche… È possibile trovare parole e linguaggi per comunicare con gli studenti e coinvolgerli attivamente su questi temi? Provano a rispondere a questo interrogativo alcune realtà del Terzo Settore insieme a CSV, lanciando una proposta al mondo della scuola e a coloro che la abitano, partendo dai temi dell’Agenda ONU 2030. Vuole essere un’occasione per riflettere sulla bellezza del mondo desiderato e la responsabilità che ne consegue, coinvolgendo ognuno di noi, giovane e adulto e stimolando l’azione… Trovare il modo per curare il mondo.

Organizzato da CSV Lombardia Sud in collaborazione con Sol.Co Mantova, Comitato provinciale UNICEF di Mantova, Mantova per la pace e Festival della Fotografia Etica

L’iniziativa fa parte del Servizio Volontariato e Scuola di CSV Lombardia Sud

Posti esauriti. Sarà possibile vedere la registrazione.

Per informazioni: territorio di Cremona 320 2740122 h.salah@csvlombardia.it e 333 3222514 s.ferrari@csvlombardia.it; territorio di Lodi 348 8259150 a.aceti@csvlombardia.it; territorio di Mantova 345 6049345 f.molesini@csvlombardia.it; territorio di Pavia 366 6449019 g.conti@csvlombardia.it

La cura come: Salute

Venerdì 4 dicembre 2020 | ore 21:00 | La cura delle famiglie nell’esperienza della demenza

Riflessione sul diritto alla cura delle persone con demenza e sul diritto all’essere ascoltati, accolti e sorretti dei familiari. Oltre alla sensibilizzazione all’insorgenza dei primi segnali dei comportamenti della demenza, verrà valorizzato il lavoro delle realtà operanti da tempo nel territorio cremasco, per raccogliere la dimensione di rete, solidale e pronta.

Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con AIMA, Associazione Argilla, Servizi Sociali di Soncino, Fondazione Brunenghi, Fondazione Benefattori Cremaschi

L’iniziativa fa parte del progetto Crema Città amica dell’Alzheimer

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Sabato 5 dicembre 2020 | ore 10.30 | Il conflitto tra i diritti: come risolverlo?

La sociologa Chiara Saraceno, accompagnata dal formatore Ennio Ripamonti, ci guiderà in una riflessione sul tema del conflitto tra i diritti e il conflitto tra gli aventi diritti. In un’epoca in cui emergenza sanitaria ed emergenza sociale provocano conflitti inediti tra diritti e bisogni diversi, rifletteremo insieme su come evitare che si allarghino le diseguaglianze minando alla base la stessa democrazia.

Organizzato da CSV Lombardia Sud

Piattaforma da definire

 La cura come: Educazione

Sabato 5 Dicembre 2020 | ore 17.00 | I mille volti del rispetto

Un esperto aiuterà la comunità educante a leggere gli elaborati proposti nella mostra “I Mille Volti del rispetto” come messaggi e contenuti valoriali espressi dalla giovani generazioni, per prendersi cura delle relazioni e delle dinamiche del rispetto tra persone, contesti, istituzioni, culture, ambienti.

Organizzato da Centro di Aggregazione Giovanile San Luigi in collaborazione con Istituto Comprensivo Crema Uno, Associazione dei genitori di Borgo San Pietro e della Vailati – Servizi Sociali territoriali del Comune di Crema delle zone 4 e 5

L’iniziativa fa parte del progetto Patto di Comunità ‘I mille volti del rispetto’ Co-progettazione P3.

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

 La cura come: Relazioni

Sabato 5 dicembre 2020 | ore 21.00 | Felici di accogliere – Il diritto alla famiglia per tutti

L’incontro si sviluppa intorno all’esperienza di Luca Trapanese, papà adottivo, in dialogo con figure di Anffas Crema, dell’Associazione Canguro, del Servizio Affidi del nostro territorio.

Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con Associazione Canguro, Anffas Crema, CSC Servizio Affidi

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

La cura come: Relazioni

Domenica 6 dicembre 2020 | ore 21.00 | Cura o difficoltà valicabile?

Incontro con l’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi reduce dall’ultima sua impresa: 930 km percorsi con una gamba sola e l’appoggio di due stampelle Katana da Grado fino a Genova; un collegamento tra due mari. Non nuovo a queste imprese Andrea racconterà l’esperienza che ha coinvolto molti territori.

Organizzato da A.N.M.I.C.  Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili in collaborazione con Comitato Crema Zero Barriere

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Lunedi 7 dicembre 2020 | ore 17.30 | Teatro Bene Comune: quando il teatro incontra il territorio

Partendo dalla recente esperienza del rito teatrale 98 giorni, dialogheremo sul rapporto fra il teatro cittadino e la comunità. Quando il teatro esce in strada e fra i cortili rende possibili nuovi scenari di prossimità, tornando così a giocare il suo ruolo originario di spazio in cui si reinventano i legami di comunità.

Organizzato da CSV Lombardia Sud e Fondazione Teatro Fraschini

Link per partecipare all’evento a breve disponibile

→ La cura come: Relazioni | EVENTO A CURA DI CSV LOMBARDIA SUD

Giovedì 10 dicembre | ore 17.00 | Il passaggio dai luoghi della cura alla cura dei luoghi

Il tema si inserisce in una riflessione più ampia sulle connessioni e interdipendenze che, come l’esperienza Covid ha mostrato e sta mostrando, sono la forza generativa del welfare, fattore protettivo delle vite ed elemento di coesione della società. Da qui l’interrogativo: come crearle e rafforzarle dentro quartieri, città e paesi del nostro territorio? Ne parliamo con Francesco D’Angella e Roberto Camarlinghi, introduce il presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi Duccio Castellotti,  modera il direttore de Il cittadino Lorenzo Rinaldi.

Organizzato da Fondazione Banca Popolare di Lodi e CSV Lombardia Sud in collaborazione con Il Cittadino

Prenota QUI

Partecipa all’evento

La cura come: Relazioni

Giovedì 10 Dicembre 2020 | ore 21.00 | L’animazione come cura? Percorsi trasformativi per comunità

Cosa significa agire processi di partecipazione nella comunità? Possono questi essere cura? In periodo di emergenza sanitaria, quanto la prossimità ha potuto e potrebbe aiutare? Intervento a cura di Paola Vailati, Paola Villa, Simona Bartolini e dei corsisti della Scuola Livio Labor in “Animatore di Comunità”.

Organizzato da Circolo Acli di Crema in collaborazione con Acli Nazionali

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

La cura come: Relazioni

Venerdì 11 Dicembre 2020 | ore 17:00 | Ancora più uniti dopo il lockdown: storia di un Patto di comunità

Racconto dell’esperienza di narrazione e scrittura attraverso cui alcune realtà del Volontariato, del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione cremasca rileggono e trovano senso nell’aver agito come antenne sociali durante l’emergenza socio sanitaria della primavera 2020. Per fare sempre più legami e reti solidali.

Organizzato da Patto di Comunità Ancora più uniti dopo il lockdown in collaborazione con Acli di Crema, Antenne S. Carlo, Circolo Arci Ombriano, Auser Crema, IC Crema 2, Scout Agesci Crema, Forum Terzo Settore Crema, Consultorio Diocesano Crema, Consultorio K2, Caritas Diocesana Crema, CSV Lombardia Sud, Servizio Sociale/Co-progettazione P3/Tavolo accoglienza

L’iniziativa fa parte del progetto Patto di Comunità ‘Ancora più uniti dopo il lockdown’

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

La cura come: Educazione

Sabato 12 Dicembre 2020 | ore 16:00 | Emozioni a colori. La cura dell’arte

L’evento è un laboratorio multimediale rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Attraverso la condivisione di immagini e brevi testi, ognuno sarà libero di creare la propria opera ed esprimere le proprie emozioni. Interverrà Martina Fuga, scrittrice e storica dell’Arte, fonte di ispirazione con il libro Emozionarte. Testi e disegni saranno condivisi con l’uso di padlet.

Organizzato da Amici per la scuola

Prenota QUI

Partecipa all’evento

 La cura come: Accoglienza

Sabato 12 Dicembre 2020 | ore 21:00 | Esperienza di accoglienza – la Cura dei Rifugiati

Confronto su esperienze di accoglienza con testimonianze da Lampedusa: Germano Garatto (Coordinatore di “Re-Agire con i Migranti”) Giusi Nicolini (ex Sindaco di Lampedusa) don Carmelo La Magra e operatori cremaschi che tessono le trame dei legami di comunità volte a sostenere le vicissitudini complesse dei rifugiati.

Organizzato da Comune di Crema

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube

  La cura come: Accoglienza

Domenica 13 dicembre 2020 | ore 21:00 | Il diritto alla cittadinanza – La cura dei percorsi di integrazione

Sonny Olumati, che da tempo si occupa dei diritti degli italiani senza cittadinanza, incontra alcuni giovani cremaschi senza cittadinanza: riflessioni, approfondimenti e prospettive.

Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con Gruppo Informale Intercultura della città di Crema

L’iniziativa fa parte del progetto Percorso per la creazione della Consulta Intercultura.

Partecipa all’evento su Facebook | Partecipa all’evento su YouTube