Dal 9 al 15 Novembre


Lunedì 9 novembre
Ore 10.00 – 18.00 e ore 18.00 CSV Pavia via Bernardo da Pavia, 4 Pavia
La cittadinanza attiva: espressione di partecipazione
A cura di Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia. Open day del CSV Pavia dalle 10 alle 18. Alle 18 segue un momento informativo, dinamico, partecipato e orientativo per conoscere come dove e quando impegnarsi in un’attivitá di volontariato. Ci sono molteplici possibilità per essere un cittadino attivo e partecipe della propria comunità, dal volontariato “a spot” a esperienze più durature. Tutte sono importanti, vieni a conoscerle!

Lunedi 9 Novembre
Dalle ore 18.30 alle 20.00 Presso Frumento e Fermento, via Rusconi, 22 Pavia
Genitori a scuola: promossi o bocciati?
A cura di Associazione genitori@scuola di Pavia. Nella percezione dei genitori la scuola appare un pò “matrigna” perché “filtra le comunicazioni”, gli “insegnanti sono intimoriti rispetto ad un invasione di campo e di competenze da parte dei genitori” e “il Dirigente scolastico vede gli Organi collegiali come fastidiosi”. C’è però tanta voglia di esserci per seguire da vicino il percorso scolastico dei nostri figli. Cosa possiamo fare? L’obiettivo è quello di mettere a confronto le diverse esperienze genitoriali in relazione con la scuola.

Lunedi 9 Novembre
Ore 21.00 Il Girasole Via C. Darwin Località Chiavica-Frua – Travacò Siccomario (PV)
La partecipazione come processo educativo. Social Network: uso, abuso, deformità
A cura di AINS onlus, Presi nella rete e Il mondo gira.. Conferenza tenuta da Dott. Duilio Loi Studio di Consulenza Pedagogico Clinica, Formativa e Manageriale.

Martedì 10 novembre
Ore 21.00 Cinema Politeama via Cavour, 20
Rassegna cinematografica MOTOSOLIDALE
Il bottone di madre perla (El Botón De Nácar) di Patricio Guzmán (Cile, Francia, Spagna 2015) 82’
A cura di Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia. Tutto nasce da un pezzo di quarzo e dall’antichissima acqua contenuta al suo interno. È la base della vita nell’universo. Ma soprattutto è l’inaspettato geniale pretesto per Patricio Guzmán, grande (anche se ancora colpevolmente misconosciuto da noi in Italia) regista contemporaneo, per parlare di vicende lontane e recenti del suo paese, il Cile. Preistoria ed astrofisica, passato e futuro, il più vasto arcipelago del mondo ed il racconto della conquista più spietata si collegano così alla Storia (con la esse maiuscola) più recente e non meno crudele: quella di un eccidio perpetrato da un regime (quello di Pinochet) che desiderava annientare un’opposizione troppo sbrigativamente bollata come “comunista”. Sassi nell’acqua come vorremmo vederne tanti. Segni importanti per significati che non si possono elidere. Un film in cui (miracolosamente) bellezza fa rima con giustizia. Semplicemente prezioso.

Martedì 10 novembre
Ore 21.00 CSV Pavia via Bernardo da Pavia, 4 Pavia
Quando la coppia non c’è più i genitori continuano ad esserci. Ciclo di incontri la comunicazione in famiglia
A cura di CIF Pavia. Trovare modalità di comunicazione efficace al benessere dei figli tra genitori che non sono più coppia è un compito importante, che richiede abilità e motivazioni. L’obiettivo della serata è quello di offrire uno spazio di libera discussione, guidata, in cui considerare quali siano le competenze richieste, le difficoltà incontrate e gli strumenti necessari per gestire, in modo funzionale al benessere dei figli, il rapporto con l’ex coniuge. Con Gaia Vicenzi.

Mercoledì 11 novembre fino al 15 novembre
Ore 18.30 Sala mostre cortile del Broletto piazza Vittoria, 15 Pavia
Mostra fotografica Punti di vista. Il territorio attraverso i nostri occhi.
A cura di Legambiente Pavia Circolo il Barcè. Inaugurazione della mostra con le fotografie, i video e i testi raccolti nel corso del progetto Punti di vista. Il territorio attraverso i nostri occhi, tramite i concorsi, il lavoro dei volontari, i corsi di formazione, ecc. diventeranno uno strumento per narrare il territorio con una mostra itinerante per incontrare i volontari delle associazioni e i cittadini che potranno partecipare con il loro “punto di vista”. Orari apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 20, altri orari su prenotazione 349.6237418 o info@puntidivistaprogetti.it Giovedi 12 novembre Ore 17.00 Nuova Libreria Il Delfino piazza Cavagneria, 10 Pavia L’ ostetrica che partecipa alla vita di comunità: i mille volti di una professione che accompagna le donne durante la vita A cura di La casa di Fenarete, in collaborazione con Nuova Libreria Il Delfino. Tutti noi abbiamo incontrato un’ostetrica al momento della nostra nascita… le competenze di questa professionista vanno ben al di là del “solo” momento del parto. Ti aspettiamo per conoscere la nostra associazione e discutere insieme delle tue necessità di donna e/o mamma così da poter proporre in modo partecipato dei servizi utili per la città di Pavia. Luogo del circuito PA*VIA*LATTEA, allestito per cambio e allattamento.

Giovedi 12 novembre
Ore 18.00 Associazione Momento via Cardano, 77 Pavia
Partecipare è osservare con la curiosità di imparare
A cura di Associazione Momento. Tutti Osservare per imparare qualche cosa di nuovo divertendosi come quando eravamo bambini. Osservare per guardare l’altro con curiosità, senza giudizio. Osservare per trovare delle alternative alle nostre abitudini. Osservare per scoprire quali parti di noi possono partecipare all’esecuzione di un movimento, anche il più piccolo. Osservare per migliorarsi, a qualunque età e in qualsiasi condizione fisica.

Venerdì 13 Novembre
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Bosco Grande Strada Cascina Bosco Grande, 1 Pavia
“In Cascina non si è mai soli… ma insieme è meglio!” Giornata in compagnia al Bosco Grande.
A cura di Amici dei boschi onlus. Nell’orto e nel frutteto è tempo di prepararsi all’inverno: pacciamare le piante per difenderle dal freddo, potare i lamponi, raccogliere i cachi… e nell’orto approntare le prose “a lasagna” per la prossima primavera. Alla fine dei lavori una buona “merenda sinoira” per tutti i partecipanti.

Venerdì 13 novembre
Dalle ore 16.00 alle 17.30 presso il Centro Culturale Sabbia via Trieste 15, San Martino Siccomario.
TI DO UNA MANO
A cura di Studio Diapason Pavia associazione per il Ben Essere, AINS e Presi nella rete. L’attività si inserisce in San Martino Città Solidale. Attraverso esperienze di rilassamento, visualizzazione e semplici attività creative il laboratorio si propone di trasmettere l’idea che la conoscenza di sé, e il rispetto reciproco sono la base per creare una reale partecipazione sociale quotidiana. Per adulti con minori, è attivo un laboratorio per massimo 10 bambini tra i 4 e i 9 anni. Merenda per tutti i partecipanti. Prenotazioni segreteria@studiodiapasonpavia.it, specificando se accompagnati da minori.

Venerdì 13 Novembre
Ore 18.00 alle 20.00 Scuola Ada Negri Pavia via Acerbi, 21 Pavia
La partecipazione fa Scuola: il ruolo dei genitori per una Scuola migliore
A cura di Associazione Comitato Genitori Acerbi. Incontro aperto a tutti i genitori e insegnanti sull’importanza della partecipazione per contribuire a migliorare la scuola con piccoli o grandi contributi.

Venerdì 13 Novembre Ore 18.30 Sala SaperePavia piazza Vittoria, 14 Pavia Josè “Pepe” Mujica. La Felicità al potere. di Cristina Guarneri e Massimo Sgroi. A cura di AINS onlus, Presi nella rete e Il mondo gira. Essere prima guerrigliero e poi deputato, senatore, ministro e, infine, Presidente della Repubblica dell’Uruguay. Rinunciare al 90% dello stipendio per vivere felice dedicando il tempo della vita alla terra e al rapporto con gli altri. A quasi ottant’anni è l’esempio più scomodo che esista per l’intera classe politica planetaria, perchè il “Pepe” è l’esempio vivente di come si può pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino della propria nazione.

Venerdì 13 Novembre
Ore 21.00 I Cantieri viale Partigiani, 23 Pavia
P.Arte… ci pare?
A cura di Icantieri. Un excursus sul tema della partecipazione tra letteratura teatro e musica, con testi classici e contemporanei, per comprendere il significato di questa parola e indagarne le sue mille sfumature.

Sabato 14 novembre
Ore 10.00 Aula Foscolo Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova, 65 Pavia
La donazione di sangue come contributo per una società migliore
A cura di AVIS Comunale di Pavia. La donazione di sangue, oltre a una risposta immediata per la cura della salute, rappresenta un fattore di incentivazione alla solidarietà e, tramite l’associazione, esempio di aggregazione e partecipazione.

Sabato 14 novembre
Ore 15.30 Teatro S. Alessandro Sauli via Alessandria,10 Pavia
Reti, costruirle per non caderci
A cura di APS Calypso – Il teatro per il sociale. Lo spettacolo che coinvolge circa 15 attori anziani mostra dei quadri di situazioni in cui gli anziani sono vittime dei truffatori. Lo scopo è svelare i meccanismi della truffa per aiutare le persone anziane a riconoscerli ed evitare di diventare vittime. E’ un invito a rompere il silenzio e la vergogna che spesso la persona più fragile vive in queste situazioni.

Sabato 14 Novembre
Dalle ore 16.00 alle 16.45 via Azzario, 8 Pavia
Conosciamo l’Ayurveda
A cura di Cinquelementi ASD. Conosciamo l’ Ayurveda (= scienza della vita), disciplina antichissima che riguarda ogni aspetto della vita quotidiana e che ha come scopo il mantenere o ritrovare una buona condizione psico-fisica. Numero massimo di partecipanti 15. Con Marco Ranzini, operatore ayurveda. Numero massimo di persone 10. Prenotazioni studiocinquelementi@gmail.com, 3927329170.

Sabato 14 Novembre
Dalle ore 16.45 alle 17.30 via Azzario, 8 Pavia
Impariamo a respirare
A cura di Cinquelementi ASD. Lezione di tecniche di respirazione “nei gong “, appartenenti alle arti marziali. Si tratta di semplici movimenti abbinati al respiro, che è possibile apprendere in pochi incontri e che sono di grande aiuto per prevenire ed alleviare molti disturbi.

Sabato 14 Novembre
Dalle ore 17.30 alle 18.15 via Azzario, 8 Pavia
Meditazione con Campane
A cura di: Cinquelementi ASD. Sessione di meditazione guidata accompagnata dal suono delle campane tibetane e di altri strumenti rituali, che hanno lo scopo di favorire lo stato meditativo. Con Simona Signorelli, operatrice di massaggio sonoro con campane tibetane. Numero massimo di partecipanti: 7. Prenotazioni studiocinquelementi@gmail.com, 3927329170.

Sabato 14 Novembre
Dalle ore 18.15 alle 19.00 via Azzario, 8 Pavia
Filosofia gandhiana e società
A cura di Cinquelementi ASD. La filosofia della non violenza diffusa da Gandhi e’ un pensiero ancora di grande attualità e che puà essere di grande insegnamento anche nella nostra società. Incontro a cura di Marco Ranzini, operatore ayurvedico secondo la scuola “induista gandhiana”. Seguirà aperitivo vegetariano. Numero massimo di persone 10. Prenotazioni studiocinquelementi@gmail.com, 3927329170.

Sabato 14 novembre
Dalle ore 16.00 alle 17.30 Biblioteca Bonetta piazza Petrarca Pavia
Uno per tutti, tutti per uno
A cura di Studio Diapason Pavia Associazione per il Ben Essere, AINS e Presinellarete. Attraverso esperienze di rilassamento, visualizzazione e semplici attività creative il laboratorio si propone di trasmettere l’idea che la conoscenza di sé, e il rispetto reciproco sono la base per creare una reale partecipazione sociale quotidiana. Per adulti con minori, è attivo un laboratorio per massimo 10 bambini tra i 4 e i 9 anni. Merenda per tutti i partecipanti. Prenotazioni segreteria@studiodiapasonpavia.it, specificando se accompagnati da minori.

Sabato 14 novembre
Ore 18.00 Sala Conferenze Broletto piazza Vittoria, 15 Pavia
Partecipazione… LIBERA!
A cura di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Momento di incontro e riflessione sul significato di partecipazione in Libera e sull’esperienza dei “campisti” che hanno frequentato i campi di Libera (E!state Liberi).

Sabato 14 novembre
Ore 18.00 CSV Pavia via Bernardo da Pavia, 4 Pavia
Sport, alimentazione e disabilità
A cura di CLAP Centro Laboratorio per l’Apprendimento. Un incontro rivolto a famiglie ed operatori nel sociale per promuovere il nuovo progetto Scuola calcio dedicato ai ragazzi con sindrome di down promosso dalla Cooperativa CLAP e realizzato in collaborazione con una società sportiva.

Domenica 15 Novembre
Dalle ore 10.00 alle 12.00 sede CIF via Menocchio, 43 Pavia
La comunicazione per una partecipazione efficace
A cura di CIF Centro Italiano Femminile di Pavia. Comunicare è un diritto così come lo è apprendere l’abilità di comunicare in modo efficace. Spesso il non riuscire ad esprimerci o il non essere capaci di farlo come vorremmo riduce la nostra qualità di vita. La dott.ssa Vicenzi, presentando il suo libro “La comunicazione efficace”, approfondirà il tema, fornendo esempi e strumenti utili per imparare ad affermare le proprie idee ponendo sempre attenzione al rispetto del diritto altrui di comunicare.

Domenica 15 Novembre
Dalle ore 11.00 alle 12.00 Studio yoga via Montebello della battaglia, 4 Pavia
Meditazione e Presenza
A cura di Harmonia Mundi. “Partecipazione” significa anche “presenza”: Presenza a se stessi e nel momento presente. La meditazione può darci tutto ciò aiutandoci a ridurre lo stress e migliorare lo stato psicofisico. La sua efficacia è documentata da centinaia di ricerche scientifiche, oltre che testimoniata dai praticanti. L’esistenza si coglie quando il pensiero tace e realizziamo in noi il silenzio.